Home Spettacolo Spettacolo Genova

A MONEGLIA VENERDI’ 17 AL VIA UNA CACCIA AL TESORO A TEMA AMBIENTALE

0
CONDIVIDI

GENOVA. 15 AGO. Il LabTer Tigullio, in collaborazione con il Comune di Moneglia, propone una caccia al tesoro a tema ambientale, dopo il grande successo della precedente “Ambiente senza frontiere”, a metà tra caccia al tesoro e giochi senza frontiere, organizzata a luglio.

Venerdì 17 agosto sarà la volta di “Un tesoro di Ambiente”, caccia al tesoro per le vie del paese, rivolta sia a bambini e ragazzi sia ad adulti, residenti e/o ospiti di Moneglia. Bambini e ragazzi  saranno coinvolti in un gioco didattico a squadre a metà tra caccia al tesoro e giochi senza frontiere, dove, con l’aiuto delle famiglie, si cimenteranno a risolvere quiz e indovinelli, gareggeranno dimostrando di saper mettere in atto le “buone pratiche”, ed infine cercheranno oggetti utili per arrivare al “tesoro”. Saranno riprodotti vecchi giochi, ma sotto una nuova veste, e nuovi quiz e indovinelli dove i partecipanti dovranno dimostrare non soltanto il rispetto per l’ambiente, ma anche la loro conoscenza del centro storico di Moneglia.

I temi del pomeriggio saranno dunque variegati: dall’ecologia al risparmio energetico ed idrico, dal territorio ai prodotti alimentari locali e alle ricette tipicamente liguri per stare assieme, passare due ore in compagnia, tra nuovi amici e famigliari, ed imparare divertendosi.
L’iniziativa è a partecipazione gratuita poiché è finanziata dall’Amministrazione Comunale che mira sempre di più a valorizzare il territorio di Moneglia e svolge da anni una attenta politica ambientale, con la partecipazione a progetti di vario tipo legati all’educazione ambientale, al risparmio energetico e alla raccolta differenziata. Il Comune di Moneglia aderisce infatti al Patto dei Sindaci ed, oltre alla Bandiera Blu e alla certificazione ISO 14001, ha conseguito quest’anno anche la certificazione ISO 5001, una dei primi riconoscimenti a livello nazionale relativo alla gestione energetica e alla riduzione dei consumi. L’attività didattica Un tesoro di ambiente che viene organizzata per venerdì 17 agosto rientra proprio nella politica di gestione del territorio e di educazione ambientale avviata già da diversi anni dal Comune di Moneglia assieme al LabTer Tigullio.


A tale attività potranno partecipare tutti i bambini che abbiano età compresa tra i 6 i i 14 anni. La partecipazione è gratuita. Appuntamento per tutti alle ore 17 nella Piazzetta della Posta, davanti alla Pro Loco: l’attività durerà circa due ore. Sono previsti premi per tutti i partecipanti ed un premio in più per la squadra che si aggiudicherà il punteggio più alto in tutte le prove e che riuscirà a trovare per prima il “tesoro”: i premi avranno sempre come tema il territorio e l’ambiente.

Il LabTer Tigullio proseguirà nell’organizzazione di nuove e interessanti iniziative, sempre a tema ambientale, durante il mese di agosto 2012, in particolare con un’escursione gratuita il 25 agosto al sito archeologico di San Nicolao di Pietra Colice sul massiccio del Bracco. Inoltre proseguono, sempre a cura del LabTer Tigullio, le visite guidate al centro storico di Moneglia ogni martedì sera fino al 4 settembre: le visite guidate sono anch’esse a partecipazione gratuita e hanno inizio alle ore 21 davanti alla Pro Loco di Moneglia.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è opportuno telefonare al Laboratorio territoriale del Tigullio, al n. 0185 41023, oppure al cell. 3396309908.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here