A Lumarzo prosegue Hello Frank!

0
CONDIVIDI
Hello Frank! Oggi si apre la seconda mostra itinerante dedicata all'emigrazione nelle Americhe
Hello Frank! Oggi si apre la seconda mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe

GENOVA. 22 AGO. A Lumarzo nell’ambito delle manifestazioni per Hello Frank! per i cent’anni della nascita di Frank Sinatra, dopo la parte sonora di giovedì scorso con il concerto di Vittorio De Scalzi dei New Trolls , oggi, sabato 22 agosto, alle 18, si apre la seconda mostra itinerante dedicata all’emigrazione nelle Americhe con diverse testimonianze ritrovate nelle case del borgo, in particolare quella dove visse Natalina Garaventa, madre di Frank Sinatra.

Natalina Garaventa era una donna molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey.

Sposata con il pompiere Antonino Martin Sinatra, un ex pugile siciliano di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, poi diventato comandante dei vigili del fuoco della città, nel 1915, dopo un parto molto travagliato, diede alla luce il suo unico figlio, Francis, un pargolo di sei chili e mezzo.

 

Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un incidente aereo, per certi versi ancora misterioso, sulle montagne del Nevada.

La manifestazione, che è promossa dalla Regione Liguria con il Comune di Lumarzo, vedrà anche nella piazza antistante la piscina, un’area di accoglienza con uno stand della focaccia con il formaggio a cura della Pro Loco di Lumarzo.

Come arrivare a Lumarzo. Per chi arriva da Genova Centro, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere, con successiva svolta a destra.

Per chi arriva dal Levante Genovese è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo. Dal Tigullio la 225 della Val Fontanabuona.

Internet: http://www.comune.lumarzo.genova.it/hh/index.php

LASCIA UN COMMENTO