Home Consumatori Consumatori Genova

A Leivi un corso di coltivazione e potatura dell’olivo

A Leivi presso il Frantoio Solari Mauro via Selaschi 3A, dal 2 al 3 febbraio si svolge un corso di Coltivazione e potatura dell’olivo.

Il corso intende fornire aggiornamenti di tecnica colturale finalizzati al miglioramento quantitativo e qualitativo della produzione olivicola: migliorare la professionalità nel settore della potatura a partire da piante giovani (potatura di allevamento), a piante adulte correttamente impostate (potatura di produzione), fino alla potatura di riforma. Le operazioni saranno eseguite da terra (senza scale) con l’ausilio di attrezzatura telescopica, manuale o elettrica. Il corso si concluderà con esercitazioni pratiche, durante le quali i partecipanti potranno mettersi alla prova lavorando a gruppi, sotto la guida di un docente.

Ecco il programma:

Venerdì 02 febbraio:

Ore 9.00/12.30: lezione teorica su “Innovazione nella coltivazione dell’olivo (raccolta, gestione del terreno e della chioma, difesa)”

Ore 12.30/14.00: pausa pranzo

Ore 14.00/17.00: lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma

Sabato 3 febbraio:

Ore 9.00/12.30: lezione teorico/pratica su potatura di allevamento/produzione/riforma Ore 12.30/14.00: pausa pranzo

Ore 14.00/17.00: esercitazioni pratiche su diverse tipologie di piante; presentazione di attrezzature per la potatura da terra; consegna degli attestati di partecipazione; conclusioni.

Promotore ed organizzatore del corso è la C.I.A. Spezia e Genova, Consorzio Rurale di Scaruglia Direttore del corso e docente, dott. Giorgio Pannelli (già CRA-OLI, Spoleto). Responsabile delle esercitazioni: Roberto Cagnoli e Paolo Boni.

Segreteria del corso: Az. Agr. L’Aromatica di Cagnoli Roberto tel. 339/3914271 o email roberto.cagnoli@libero.it CIA Genova Ref. Marco Bertani tel. 335/5986036 o marxbertani@gmail.com

Consorzio rurale di Scaruglia: email marikaovindo@yahoo.it; amadorifranco@libero.it

CIA La Spezia Ref. Francesca Cecchini: tel. 3488291287 o email fcecchini@cia.it

Note: la quota di partecipazione è di Euro 80,00 a persona, comprensiva dei due pranzi. Ogni partecipante dovrà dotarsi di propria attrezzatura (per le esercitazioni), compreso un paio di stivali.