A GENOVA 26 OPERATORI TURISTICI COLLABORANO PER UN’ OFFERTA PER TUTTO L’ANNO

0
CONDIVIDI
operatori-turistici-genova

operatori-turistici-genovaGENOVA. 22 GIU. 26 piccoli e grandi operatori si uniscono per creare un’offerta culturale e turistica per Genova valida tutto l’anno.

Si tratta di una proposta che parte dal basso per scoprire Genova attraverso le proposte dei piccoli operatori che da novembre 2014 hanno istituito un tavolo di lavoro per strutturare tutti insieme un’offerta turistica condivisa.

Questo tavolo è un passo davvero importante per Genova e la sua offerta turistica. Ci siamo incontrati intorno ad un tavolo una volta al mese, per conoscerci ed è subito nata la necessità da parte di tutti di fare finalmente qualcosa insieme – dice Tomaso Martino delle Bighe del Bigo Genova Segway.

 

Un appuntamento importante cui ha partecipato attivamente anche il comune di Genova attraverso la responsabile dell’Ufficio Sviluppo e Promozione del turismo, che ha fornito dati relativi ai mercati ed ai diversi segmenti target che sono stati interessanti spunti di riflessione per tutte le realtà locali del settore: dalle guide abilitate ai tour operator.

L’entusiasmo e la voglia di fare dei piccoli hanno contagiato anche soggetti più radicati e strutturati della città come Costa Edutainment SpA e Porto Antico di Genova SpA.

Attualmente, sono coinvolte 26 realtà con ben 36 proposte diverse, garantite e disponibili per tutto l’anno. L’obiettivo è di consentire al turista di strutturare la propria giornata a Genova con i suggerimenti di chi la conosce bene e in prima persona. C’è addirittura la possibilità di scoprire la città seguendo temi diversi: cultura, avventura e famiglia.

Tra le offerte compaiono servizi di singole guide abilitate, gruppi di guide abilitate e aziende che offrono le loro proposte di tour alla scoperta della città, operatori che propongono cooking experience e organizzazioni che offrono appuntamenti musicali.

Dalle passeggiate tra i forti alle immersioni a Portofino, dalle gite in battello ai percorsi urbani in centro storico, dalle proposte per le famiglie alla visita dell’Acquario ce n’è davvero per tutti i gusti!

Un primo step concreto è stato la creazione e realizzazione di una brochure che raccoglie tutte le proposte di chi ha aderito al progetto e in cui sono presenti i punti vendita dove sono acquistabili i servizi offerti dai vari operatori. Ogni servizio ha una breve descrizione e le specifiche di contatto per consentire ai turisti di acquisire tutte le informazioni necessarie interagendo direttamente con il fornitore del servizio. Di questo strumento sarà fatta una distribuzione capillare sul territorio, coinvolgendo alberghi, bed and breakfast e tanti altri soggetti per verificare e analizzare il feedback del mercato.

Ma non finisce qui, infatti, il prossimo step sarà tradurre la brochure in lingua e creare una piattaforma online che consentirà di trovare direttamente in rete tutte le offerte per costruire la propria giornata a Genova in modo personalizzato e tematico.

Pur rimanendo l’Acquario un importante motore per Genova, la città è e offre molto di più. Il nostro obiettivo è valorizzare e promuovere la città a tuttotondo collaborando anche con gli operatori più piccoli, ma con una proposta di qualità in linea con gli standard di Costa Edutainment, in modo sinergico e proficuo al fine di rendere l’esperienza Genova davvero unica e indimenticabile” conferma Anna Zanuttini direttore Comunicazione e Marketing di Costa Edutainment SpA. “Ci auguriamo di ottenere un buon risultato da questa integrazione in termini

sia di gradimento da parte del pubblico, sia di indotto per tutti i soggetti coinvolti. Vogliamo andare avanti per creare insieme una rete sempre più collaborativa capace di fornire un’offerta varia, completa e dedicata ai diversi target, perché ognuno possa vivere la sua Genova nel modo migliore”

E allora attendiamo e vediamo di cosa saranno capaci questi piccoli grandi operatori che ogni giorno vivono sul campo il turismo, che hanno a cuore questa città e vogliono raccontarla e farla vivere tutto l’anno.

Soggetti aderenti al progetto:

Guide turistiche abilitate: Antonella Cama, Genova Guide, Genoa Walks, Guide Genova, Le Guide di Genovagando, Silvia Massa, Paola Pettinotti, Alessandro Ravera, Lidia Schichter, Fabrizia Scortecci, Silvia Simonelli, Marilisa Villanacci.

Operatori: Consorzio Liguria Via Mare, Costa Edutainment Spa, Creattivando Srl, Dafne Viaggi, Explora, Genova Experience, Genova in Concerto, Genova Musei, Genova Segway Tours, Genovagando, Gretel, Porto Antico di Genova SpA, Uffici di Informazione ed Accoglienza Turistica (I.A.T), Mamma Cult, La Città dei Bambini e dei Ragazzi, Luxury Tour, Sistema Museo.

LASCIA UN COMMENTO