A Finale Ligure il libro di Bruno Lugaro

0
CONDIVIDI

chiodi_stortiSAVONA. 17 OTT. Si svolgerà oggi, sabato 17 ottobre, alle 17:30, nella Sala Boncardo, la presentazione del romanzo di Bruno Lugaro, ” Finale a sorpresa, i chiodi storti “, ambientato a Finale Ligure.

La musica dei Supertramp e le parole di Pier Paolo Cervone condurranno l’incontro.

“È l’estate del 2008, in un parco acquatico alle porte di Napoli, un tredicenne assiste all’omicidio di un camorrista in mezzo alla folla. Descrive i sicari ai carabinieri, accetta di diventare testimone di giustizia ed è costretto ad abbandonare con i genitori la sua città, per iniziare una nuova vita in una località segreta, protetto dalle forze dell’ordine”.
Il romanzo prende spunto da un episodio di cronaca realmente accaduto. L’odissea di Nino Raggio – strappato ai suoi amici, a una periferia infestata dalla malavita e che pure ama profondamente, “deportato” al Nord, prima a Mondovì poi a Finale Ligure, con un nuovo nome appiccicato addosso al quale non riesce ad abituarsi – è il pretesto per raccontare una realtà in cui una nuova generazione di adolescenti, educati a non piegarsi alle mafie, cresce a contatto con i “chiodi storti”, giovani senza futuro, reclutati ancora bambini dalla camorra e armati fino ai denti.

 

La pagina Facebook del libro: Finale a Sopresa, i chiodi storti

 

LASCIA UN COMMENTO