A Compagna, martedì si parla dell’Ordine di Malta

0
CONDIVIDI
A Compagna ospita la conferenza: L’Ordine di Malta a Genova: una storia di nove secoli
A Compagna ospita la conferenza: L’Ordine di Malta a Genova: una storia di nove secoli
A Compagna ospita la conferenza: L’Ordine di Malta a Genova: una storia di nove secoli

GENOVA. 21 FEB. Martedì 23 febbraio 2016 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, che l’antico sodalizio cura da oltre quarant’anni, promuove il XVII appuntamento del ciclo 2015-2016: Andrea Lercari: “L’Ordine di Malta a Genova: una storia di nove secoli”.

L’ingresso è libero.

Andrea Lercari, archivista e studioso di storia locale, membro del comitato di redazione del Dizionario Biografico dei Liguri e della Commissione Culturale della Delegazione di Genova e Liguria del Sovrano Militare Ordine di Malta, illustrerà la plurisecolare presenza dell’Ordine di San Giovanni di Gerusalemme, poi detto di Rodi e quindi detto di Malta, in Genova e in Liguria e i complessi rapporti intercorsi tra questa istituzione e il ceto dirigente della Repubblica di Genova.

 

Un percorso storico che copre un ampio arco temporale, dal XII al XVIII secolo, e trova oggi la testimonianza più tangibile nel complesso monumentale della commenda di San Giovanni di Prè, una delle più importanti testimonianze ospitaliere medievali del mondo.

Tutti i mercoledì alle 17.15 sempre nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano il prof. Franco Bampi tiene il corso a partecipazione libera e gratuita “Leze e scrive in zeneize”.

La lezione è trasmessa anche in streaming su YouTube all’indirizzo:

https://www.youtube.com/channel/UCS13E9j9QzmuSh4rRmUYN1Q/live

 

LASCIA UN COMMENTO