A Compagna e l’incontro “Cantalupo: stoccafisso e dintorni”

0
CONDIVIDI
Stoccafisso, se ne parla in un convegno de A Compagna
Stoccafisso, se ne parla in un convegno de  A Compagna
Stoccafisso, se ne parla in un convegno de A Compagna

GENOVA. 17 APR. Martedì 19 aprile 2016 alle ore 17.00 nell’Aula San Salvatore in piazza Sarzano, dall’uscita della metropolitana, A Compagna nell’ambito delle conferenze I Martedì de A Compagna, promuove il XXV appuntamento del ciclo 2015-2016: Agostini Mauro, Elisa Fornari e Mariarosa Farinotto: “Cantalupo: stoccafisso e dintorni” con la partecipazione del poeta Mario Traversi.

L’ingresso è libero.

L’Associazione di Promozione Sociale San Giovanni Battista – Cantalupo 1907 si trova a Varazze e si occupa di salvaguardare i valori della tradizione e la cultura del territorio, promuovendo l’aggregazione e la solidarietà.

 

Ogni anno si tiene l’omonima festa con il gioco a coppie e con degustazione dello stoccafisso in tre meravigliose varianti delle cucina ligure: bollito con patate, in umido o in buridda con polenta.

La domenica successiva la medesima manifestazione si ripete in edizione minore ed è riservata ai ragazzi disabili di Varazze e Celle Ligure. Inoltre, l’Associazione ha partecipato, quale unica delegazione proveniente dalla Liguria, alle edizioni 2014, 2015 e 2016 dell’evento “Stoccafisso senza frontiere” organizzato a Fermo (Marche), ove ha presentato, all’interno di un vero e proprio viaggio nella cucina regionale italiana, la “Buridda do Gieumo”.

Alcune immagini tratte da tutte queste manifestazioni che vedono lo stoccafisso protagonista, sono presenti nel lavoro fotografico denominato “Upstream cods” (merluzzi controcorrente) realizzato da due fotografi-documentaristi genovesi.

Per programmi della A Compagna segui il link: http://www.acompagna.org/rf/mar/index.htm

LASCIA UN COMMENTO