Home Cultura Cultura Genova

A Compagna, chiusura delle attività culturali con Il Fado al Fado

0
CONDIVIDI
A Compagna, chiusura delle attività culturali con Il Fado al Fado

GENOVA. 13 GIU. Oggi, martedì 13 giugno 2017, alle ore 17, presso l’aula San Salvatore di piazza Sarzano (Genova) si terrà il concerto poetico “Il Fado al Fado”, dedicato al fado – genere di musica popolare tipico portoghese – nelle traduzioni in genovese e in italiano, un viaggio da Genova all’Atlantico e ritorno. Un pomeriggio all’insegna della musica e della cultura, per chiudere in allegria le attività culturali 2016-2017 della celebre associazione genovese “A Compagna”, in collaborazione con Elegantia Doctrinae.

Sul palco Claudia Pastorino e Fabrizio Giudice con chitarre classiche e i due strumenti musicali tipici della liuteria di Genova: la chitarra arpa nata nell’800, e il mandolino genovese del ‘700. Interverrà anche la professoressa Maria Dulce Correia dell’Università di Genova in qualità di esponente della cultura portoghese.

La cantautrice genovese Claudia Pastorino ha ripreso la tradizione – inaugurata negli anni ’60 dal cantante Robertino Arnaldi – di tradurre brani di fado portoghese in italiano e in genovese ideando il progetto “Il Fado al Fado”. Arnaldi collaborò con la regina del faso Amalia Rodrigues, traducendo alcuni successi tra cui “Vou dar de beber a dor” che divenne in italiano “La casa in Via del Campo” e in genovese “A casa in Via do Campo”. Le lingue portoghese e genovese suonano in modo incredibilmente simile: alcuni vocaboli sono quasi indistinguibili tra di loro. E proprio a Genova si trova, curiosamente, l’unica località italiana denominata Fado, che la Pastorino in una delle sue canzoni ha definito “l’unico paese con il nome fatto di musica: fa-do”.


L’ingresso è libero.

f.c.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here