Home Sport Sport Genova

UISP, RIGANTOCA PRONTA OGGI A GENOVA

0
CONDIVIDI
UISP
UISP

GENOVA 08 GIU. UISP: Per tutti gli appassionati di montagna e per tutti gli amanti del trail, Rigantoca è la marcia non competitiva organizzata dal CAI di Sampierdarena ogni seconda domenica di giugno, e che quest’anno giunge alla quattordicesima edizione. “Rigantoca&dipiù” è invece il nome dato dalla società sportiva genovese Sisport, affiliata all’Uisp di Genova, all’iniziativa promossa per sabato 8 e domenica 9 giugno 2013  e che prevede non solo il “Night Trail 50k”, ma anche l’”Outdoor Day Genova”, che aprirà ufficialmente la kermesse, attraverso una serie di iniziative volte a valorizzare e a far conoscere un’area particolare ed affascinante della città come il Centro storico.

Trenta ore di sport e non solo, che vedranno proprio nella partenza del trail notturno, prevista per sabato 8 alle ore 24.00 dal cuore di Genova, ovvero da piazza De Ferrari, il momento più importante della manifestazione.

Il percorso della “Rigantoca&dipiù” ricalca quello della Rigantoca (in programma domenica 9 giugno): dalla fontana di De Ferrari i corridori saliranno fino al Righi, potendo così gustare la bellezza dei vicoli di “Genova by night”, dal Forte Diamante poi discesa fino a Trensasco e, riprendendo il sentiero della Rigantoca originale, salita fino alla punta dell’Antola, passando per la Casa del Romano, con arrivo infine al paese di Caprile, per 2.900 metri di dislivello totali.


Massima attenzione alla sicurezza dei partecipanti, con ristori idrici e solidi previsti lungo tutto il percorso, punti di controllo, assistenza del CNSAS e ristoro finale a Caprile. Il “Night Trail 50K” osserverà infatti, come tutte le gare Uisp di questa specialità, il nuovo regolamento ufficiale stilato dal Coordinamento Trail Uisp, di cui Sonia Rebora, dirigente della Sisport ne è la referente per Uisp Liguria, con particolare attenzione proprio alla sicurezza dei partecipanti, attraverso tutta una serie di punti molto precisi e dettagliati, sviluppati sulla base delle numerose gare di questo tipo organizzate in tutto il mondo.

L’arrivo dei primi runners è previsto intorno alle ore 5.30 del mattino, mentre gli ultimi sono attesi per mezzogiorno circa. Al termine dunque di quasi 30 ore di sport, incontri e divertimento, le premiazioni della prima edizione della “Rigantoca&dipiù”, prima di fare ritorno a Genova con il servizio pullman messo a disposizione dall’organizzazione.

Iscrizioni e informazioni su www.rigantocaedipiu.it (infotel: 346.000.28.07), www.wedosport.net e presso i negozi Boni Sport, Salewa Mountain Shop, Longo Sport, Emozioni Sport.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here