Home Spettacolo Spettacolo Mondo

75 anni fa nasceva il mito della musica Janis Joplin

75 anni fa nasceva il mito della musica Janis Joplin

Oggi, 19 gennaio 2018, cade il settantacinquesimo anniversario della nascita di Janis Joplin, voce unica nel panorama rock e grande pioniera della musica.

La cantante si è spenta a soli 27 anni per un’overdose di eroina, con soli 4 album all’attivo e una carriera brevissima, che è stata però sufficiente a cambiare la storia della musica e renderla ancora oggi popolarissima

Chi è Janis Joplin

Jani Joplin nacque in Texas il 19 gennaio del 1943. Fin da piccola si avvicinò al blues, nonostante fosse una ragazzina bianca in un mondo musicale dominato da neri, in un paese come il Texas in cui la segregazione razziale era ancora una realtà.

Nel 1964 registrò i suoi primi brani e nel 1967 entrò a far parte dei Big Brother and the Holding Company, formazione che l’avrebbe resa popolare in tutto il mondo.

La band incise un primo album quello stesso anno ma solo con il lavoro seguente, Cheap Thrills, ottenne i maggiori riconoscimenti, scalando rapidamente le classifiche di vendita statunitensi fino a raggiungere il primo posto.

Già dal 1969 cominciò ad esibirsi come solista, anche se il suo perfezionismo musicale la portò a cambiare spesso la band di accompagnamento.

Janis Joplin a Woodstock, era il 16 agosto 1969

In questi anni partecipò a molti fra i più noti eventi del rock, fra cui l’indimenticabile festival di Woodstock nel 1969 e il concerto in memoria di Martin Luther King. Nel 1970 la sua carriera fu però bruscamente interrotta dalla sua morte per overdose di eroina.

La musica di Janis Joplin

La voce rauca di Janis Joplin si sposa perfettamente con il suo primo amore musicale: il blues. Nel corso degli anni Janis dimostrerà di subire l’influenza di Bessie Smith e di moltissime altre cantanti blues di colore, anche dopo l’adesione al movimento hippy e al rock. Il suo stile acido e abrasivo si perfeziona nel corso degli anni, anche se gli ultimi mesi della sua carriera, dopo la pubblicazione del secondo e ultimo album solista, comincia a sentirsi sempre più appesantita dalla droga e dallo stile di vita eccessivo. Janis Joplin è considerata la prima grande star femminile nel mondo del rock.

Le idee di Janis Joplin

Janis era molto legata al movimento hippy della seconda metà degli anni ’60, divenendo una delle icone dell’uguaglianza fra bianchi e neri. Per questi suoi ideali subì molti episodi di bullismo e fu maltrattata al liceo, dove fu eletta anche “uomo più brutto del campus”.

Janis Joplin con Maybe

Janis, una volta raggiunta la fama, si batté per il riconoscimento dei diritti degli uomini di colore e dei gay. Dichiaratamente bisessuale, Janis ebbe una vita sessuale molto disordinata, ma il suo grande amore fu purtroppo l’eroina, da cui non riuscì mai a separarsi fino al tragico epilogo.

La maledizione dei 27

Janis Joplin entrò così nel novero dei moltissimi artisti e cantanti morti alla fatidica età di 27 anni, prevalentemente per motivi di droga. Del gruppo fanno parte altri colossi del rock come Jim Morrison e Jimi Hendrix, coetaneo della Joplin.

In pochissimi anni di attività questi personaggi riuscirono, grazie alla loro forza di carattere e alla loro originalità, a rendersi indimenticabili e, nonostante le loro carriere spesso molto brevi, sono diventati in tutto e per tutto delle icone musicali.

Janis Joplin è stata inserita al ventottesimo posto fra i 100 cantanti più importanti di sempre e nel 2005 le è stato assegnato il Grammy Award per la carriera.

Janis Joplin in Summertime Cheap Thrills

https://youtu.be/KJ7miZjajF0