Home Spettacolo Spettacolo Genova

2 Giugno, tornano a De Ferrari i fuochi d’artificio e non solo

2
CONDIVIDI
2 Giugno, tornano a De Ferrari i fuochi d’artificio e non solo

GENOVA. 31 MAG. Anche quest’anno il 2 giugno sarà celebrato in Piazza De Ferrari con musica e fuochi d’artificio. Novità di quest’anno l’iniziativa “Palazzi Svelati”. Verranno, infatti, aperti al pubblico diciassette fra palazzi storici e sedi istituzionali abitualmente non visitabili.

“Quest’anno non ci siamo limitati al concerto – ha commentato il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti. Aprire i palazzi rappresentativi degli enti della Repubblica è un’iniziativa di trasparenza e un segno importante in una città che troppo spesso sceglie la chiusura e l’immobilismo”.

Si potranno visitare infatti luoghi normalmente non accessibili come Forte San Giuliano, le sedi di Banca d’Italia, Capitaneria di Porto, della Questura e dei Vigili del Fuoco.


Fra i “Palazzi svelati” anche quello di Regione Liguria, aperto nuovamente al pubblico dopo 12 anni. Oltre al monumentale scalone in marmo e alla quadreria regionale, sarà possibile ammirare diverse opere d’arte provenienti da collezioni private ed esposte per l’occasione.

Ad ogni visitatore sarà consegnato un “Passaporto” composto da 17 riquadri relativi ai Palazzi visitabili, di cui 15 ad accesso gratuito.

In ciascuno di essi, nel corrispondente riquadro, verrà apposto un timbro identificativo dell’ente.

Ai primi 10 che consegneranno all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Regione Liguria il passaporto completo dei timbri relativi ai soli Palazzi ad ingresso gratuito, sarà offerto un buono per una cena per due persone dai ristoranti di Liguria Gourmet, in collaborazione con la Camera di Commercio.

Tutti gli altri che completeranno il passaporto avranno l’opportunità di degustare un gelato offerto dai dai Maestri gelatieri di Artigiani in Liguria e Liguria Gourmet.

Il clou dei festeggiamenti del 2 giugno, preceduti la sera prima dal concerto per la Festa della Repubblica al Carlo Felice, sarà lo spettacolo di fuochi d’artificio in piazza De Ferrari su musiche di Verdi alle ore 21.30.
A partire dalle 20, sempre in piazza De Ferrari, distribuzione gratuita di gelato tricolore a cura dei gelatieri di Genova Gourmet e Artigiani in Liguria.
Sulla pagina Facebook della Regione Liguria verranno svelati giorno dopo giorno nuovi particolari e approfondimenti.

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here