1908: NASCE LA PUBBLICA ASSISTENZA A “SANTA”

0
CONDIVIDI

Inizio_SecoloSANTA MARGHERITA. 21 GIU. Sabato 27 giugno, ore 17.00 Renato Dirodi presenta e illustra nei particolari “I primi decenni del ‘900 a Santa con la Croce Verde” presso Spazio Aperto di Via dell’Arco, Santa Margherita Ligure.
Dirodi, è un attento studioso del passato sammargheritese, appassionato collezionista delle immagini di un tempo e curioso raccoglitore delle memorie degli “anziani”, ricorda a “Spazio Aperto” il terremoto di Messina, il raddoppio della ferrovia, il ventennio fascista, l’ospedale della Croce Rossa, il primo giro d’Italia, le gare automobilistiche.

Non solo avvenimenti drammatici, anche episodi divertenti, con i quali Dirodi fa rivivere i sentimenti dei sammargheritesi del primo ‘900. Citiamo un fatto particolare della “Santa” dei primi del ‘900: La rivista “Il Mare”, nella corrispondenza da Santa del 10 ottobre 1908, scrive:
“All’intagliatore Bacigalupo Domenico con negozio in via Giunchetto capitò un improvviso strozzamento di ernia. Accorse subito il Dott. Attilio Alberti assieme a una squadra di bravi militi della nostra Croce Verde, composta di Felice Gaggiano vice-presidente, P. Perogallo, G. Devoto, A. Cicchero, F. Casabona e Cattoni. Sono veramente ammirevoli e degni della massima lode la rapidità e lo zelo coi quali la Croce Verde adempì al doloroso ufficio.” ABov.

LASCIA UN COMMENTO