120° Nascita Eugenio Montale: Mogol premia concorso ligure

0
CONDIVIDI
Il poeta e senatore Eugenio Montale

GENOVA. 12 OTT. Prende il via oggi, nel giorno del 120° anniversario della nascita di Eugenio Montale, il concorso sui social network e i siti web di Regione Liguria per stimolare gli studenti a rileggere le poesie del poeta genovese e a scriverne di proprie.

Su www.regioneliguria.it (sito principale dell’ente), www.giovaniliguria.it (il sito dedicato alla formazione e orientamento dei giovani) ewww.orientamento.liguria.it (il sito del salone nazionale dell’orientamento che si terrà a Genova dal 14 al 16 novembre prossimi) i ragazzi troveranno tutte le indicazioni per partecipare al duplice “concorso”: sulle pagine Facebook dei relativi siti potranno votare le poesie di Montale che preferiscono e lasciare un loro commento sulle emozioni che quei versi hanno suscitato.

Le poesie più votate verranno lette durante il Salone dell’Orientamento, la sera del 15 novembre. In quella stessa occasione verranno premiate le poesie che gli studenti (o le classi) da oggi potranno spedire alla mail [email protected] E’ prevista una sezione per gli under 15 e una per gli over 15 anni. Sarà una giuria composta da professori universitari e di liceo e presieduta dall’autore Giulio Mogol (che sarà presente al salone per spiegare ai ragazzi cosa sia il talento) a valutare i componimenti.

 

Il tema sarà libero, l’obiettivo è quello di stimolare i giovani alla scrittura, ma uno dei criteri sarà inevitabilmente quello di premiare l’ispirazione montaliana dei versi. La premiazione delle poesie migliori, di entrambe le sezioni (a cui potranno concorrere sia studenti individualmente sia classi) avverrà durante la Notte dei Talenti, un appuntamento sempre molto atteso e partecipato nella tre giorni del Salone dell’Orientamento.

 

LASCIA UN COMMENTO